Intervista al nostro partner:
Il nostro team di Wyblo ha avuto l’opportunità di incontrare e intervistare il nostro partner, Genially. Ecco cosa è successo:
Può spiegare al nostro pubblico cosa fa Genially?
Genially è lo strumento online per la creazione di contenuti digitali, con il quale chiunque può realizzare presentazioni, infografiche, gamification, immagini e altri contenuti interattivi in modo semplice e rapido. Genially nasce a Cordova, Spagna, nel 2015 con un chiaro scopo: che i contenuti interattivi diventino uno standard e che tutti possano avervi accesso, indipendentemente dalle loro skills.
Cosa ti rende orgoglioso/a della vostra organizzazione?
Il fatto che abbia democratizzato la comunicazione interattiva, rendendo la creazione di contenuti sorprendenti accessibile a tutti. In un mondo in cui siamo esposti a una quantità sempre maggiore di stimoli, è complicato riuscire a catturare l’attenzione.
Genially ha voluto mettere a disposizione dei creatori di contenuti, come formatori, instructional designers, professionisti del marketing e tanti altri, uno strumento che permette di creare contenuti spettacolari e professionali, senza bisogno di competenze di design o programmazione.
In che modo la vostra organizzazione aiuta le persone del nostro settore?
Aiutando i trainers aziendali ad aumentare l’engagement nelle loro formazioni e, di conseguenza, l’adesione e l’impegno dei dipendenti nei confronti dell’organizzazione e delle stesse attività formative. La comunicazione visiva e interattiva e la gamification sono un modo per catturare l’attenzione ed evitare di offrire contenuti anonimi e piatti che vengono assimilati difficilmente o “letti in diagonale”.
Per quanto riguarda i formatori o instructional designers freelance, Genially aiuta a mantenere un gran livello di differenziazione rispetto agli altri concorrenti, generando impatto e aderenza nel pubblico di riferimento e facilitare quindi la ricorrenza con i clienti.
Un altro punto che mi sembra di grande aiuto è, oltre alla versatilità del tipo di contenuti, il fatto che la curva d’apprendimento e il prezzo siano molto inferiori ad altri tool complessi e cari attualmente presenti nel mercato.
Come detto prima, Genially vuole democratizzare la creazione di contenuti e pare proprio che ci stia riuscendo.
Cosa vi entusiasma di più del settore della formazione?
La sua criticità ed importanza. In quanto dipartimento trasversale in un’organizzazione e che ha un diretto impatto sulle persone, la formazione è un elemento fondamentale, poiché ha la funzione di trasmettere il know-how dell’organizzazione alle persone che ne fanno parte.
Poi, inutile dirlo, ci entusiasma la sfida. Infatti, nonostante l’ovvia importanza della formazione, in molte occasioni il budget che viene assegnato a questo scopo è piuttosto limitato, poiché questo è normalmente assegnato ad aree che hanno un impatto diretto sulla produzione aziendale. I formatori, quindi, si ritrovano a dover massimizzare l’impatto delle loro azioni con poche risorse.
Senza contare che, come detto anteriormente, è complicato catturare l’attenzione dei dipendenti, che spesso vedono le attività di formazione, soprattutto quelle di natura obbligatoria, come una distrazione dai propri obiettivi o compiti principali.
Per questo Genially si impegna ad aiutare i trainers affinché le azioni formative abbiano un impatto sui dipendenti e, quindi, sull’organizzazione e sugli obiettivi aziendali.
Cosa vi ha spinto a collaborare con EFI?
Abbracciamo completamente la loro missione. Il mondo della formazione, soprattutto in Italia, ha bisogno di molto di più che un semplice software o dei soliti obsoleti metodi di training. C’è bisogno di una ventata d’aria fresca e un focus più pronunciato sulle relazioni umane e il networking.
Possiamo imparare moltissimo gli uni dagli altri e crediamo che EFI faciliti moltissimo la creazione di preziose interazioni e collaborazioni tra persone.
Quali obiettivi desiderate raggiungere con EFI?
Far sì che il settore del training aziendale in Italia cresca e si rinnovi.
Vogliamo contribuire non solo con il nostro software ma anche fornendo training e contenuti di valore a tutti coloro che lo desiderino.
Cosa vi piacerebbe condividere su di voi ai membri di EFI?
Non vorrei dilungarmi oltre perché ci siamo raccontati abbastanza, però vi invito a dare un’occhiata alla nostra pagina web ufficiale di Genially e alla bellissima tavola rotonda dello scorso Ottobre 2022 su Come aumentare l’engagement nelle formazioni online, nella quale abbiamo avuto il piacere di avere come ospite Stefano Marchese, Co-Founder & COO di Wyblo ed EFI.
Vuoi provare Genially?. Contattaci qui per maggiori informazioni